Quando si parla di ristrutturazione si fa riferimento proprio alla volontà di andare a modificare quella che è la struttura e quelli che sono gli elementi presenti all’interno di un determinato contesto sia quando si parla di strutture utilizzate per fini domestici e quindi abitazioni, ville, edifici residenziali, palazzi e simili e sia quando si parla di ambienti che sono invece destinati all’utilizzo professionale. Quando si parla di ristrutturazione si può fare riferimento sia a grandi opere edili, quindi quando si tratta di andare a revisionare tutti gli ambienti e gli spazi, ma anche a opere relative agli spazi esterni quindi in modo particolare il rifacimento delle facciate, le coperture superficiali e qualunque altro tipo di elemento connesso quindi anche balconi, terrazzi e simili. Il rifacimento delle facciate e delle parti superiori è molto importante all’interno di una ristrutturazione di un ambiente complesso come ad esempio un palazzo o una villa perché andare a trattare le facciate permettere non soltanto di evitare che le parti si deteriorino ulteriormente ma previene anche i pericoli. Questo tipo di lavoro vuol dire andare a lavorare con delle guaine per impermeabilizzare lo spazio e realizzare un cappotto termico efficiente per migliorare il comfort termico e quindi anche avere un impatto diretto sul valore dell’immobile, eliminare tutte le parti pericolanti e quindi operare sia in termini di sicurezza che di estetica ma anche per quanto riguarda proprio il miglioramento dello spazio abitativo. Tendenzialmente quello che si va a fare è operare sul campo, sulla messa in sicurezza dell’edificio, la riparazione dei danni laddove presenti e ovviamente la creazione di un isolamento termico andando a combattere soprattutto quelli che sono i ponti termici che si generano abitualmente determinando l’impossibilità di un comfort termico interno. I lavori di rifacimento effettuati sulla parte esterna hanno una diretta ripercussione anche all’interno dell’ambiente poiché di fatto quando ci sono delle crepe o delle compromissioni più o meno ingenti si creano all’interno degli spazi abitativi infiltrazioni, muffa, problemi alle pareti. Per questo motivo è essenziale procedere nel modo più adeguato sempre effettuando una progettazione personalizzata, determinando quelle esigenze specifiche della vita abitativa, poiché non tutti gli spazi sono uguali e non sempre vi sono le stesse necessità.
Sopralluoghi E Preventivi Gratuiti
Per tutti i nostri clienti effettuiamo sempre sopralluoghi gratuiti con la creazione di preventivi totalmente personalizzati e senza alcun impegno né dal punto di vista economico né dal punto di vista della realizzazione. Crediamo che effettivamente per andare a determinare un preventivo che sia realistico sia dal punto di vista delle tempistiche che dal punto di vista dei materiali e quindi anche dei costi finali è indispensabile fare un sopralluogo diretto per capire con che tipo di spazio e di lavoro abbiamo a che fare, quali sono gli interventi da portare a termine, quali sono le realizzazioni effettive che vengono richieste dall’utenza finale. Avere un contatto diretto con il cliente ci permette di andare elaborare un preventivo che tenga conto nell’insieme di tutte queste caratteristiche e quindi di arrivare ad un prezzo che sia realistico. Soprattutto procediamo sempre valutando con attenzione la scelta di materiali cosa che viene fatta sempre con i clienti per accompagnarli passo dopo passo verso i prodotti migliori sia per le loro necessità ma anche per il budget a disposizione. Siamo sempre disponibili per rispondere a qualunque tipo di informazione o richiesta e anche per valutare casistiche differenti quindi anche per determinare con il cliente il tipo di programma sia per quanto riguarda gli sviluppi effettivi che i tempi di consegna.
Pitture Interne
La pitturazione interna va ben oltre le semplici procedure di imbiancatura poiché di fatto si tratta di andare a modellare quella che è l’idea del cliente quindi non pensare soltanto alla base ovvero alla struttura ma anche a quella che può essere la scelta in termini di design e di estetica. Per quanto riguarda i costi questi sono formati da una parte tecnica, ovvero se si sceglie una pitturazione semplice oppure una spugnatura, una velatura oppure uno stucco veneziano, da una parte che riguarda il prodotto quindi che cosa si va ad utilizzare come ad esempio lo smalto, la vernice oppure l’idropittura e poi dal costo della manodopera. L’insieme di questi elementi ovviamente è in grado di fornire al cliente un quadro chiaro su quella che sarà la spesa da affrontare. Lavoriamo con tecniche molto diverse tra loro come ad esempio la spugnatura, la graffiatura, lo stucco veneziano e adoperiamo anche strumentazioni moderne che ci permettono di effettuare delle lavorazioni molto particolari anche dal punto di vista estetico. Ovviamente di base è sempre necessario andare a preparare la parete perché di fatto per ottenere un risultato eccellente sia in termini di estetica che in termini di struttura è indispensabile che la parete sottostante sia struccata, levigata e quindi pronta a ricevere la pitturazione. Ci sono pareti che devono essere sanate, laddove sono presenti delle crepe o delle compromissioni tali che richiedono delle strutture e delle reti di contenimento, altre pareti che invece sono in buono stato e quindi richiedono semplicemente una rinfrescata e poi ci sono quelle che devono subire tutte le procedure quindi dallo stuccaggio iniziale alla rasatura finale prima di procedere poi alla pitturazione. Ogni ambiente è diverso e quindi chiaramente ogni lavoro è differente sia per quanto riguarda l’estetica che per quanto riguarda la scelta dei materiali, gli elementi da utilizzare e tutti i dettagli del caso. Come specialisti del settore quello che facciamo è adoperare ogni attenzione possibile per poter rifinire al meglio il risultato e soprattutto indirizzare un prodotto eccellente per ottenere un elemento di pregio complessivo.
Imbiancatura Interna Ed Esterna
Quando si parla di imbiancatura delle pareti si fa riferimento non solo alla pitturazione ma bensì alla preparazione della parete che può richiedere di andare a rinfrescare il colore laddove presente oppure andare a lavorare sulla parte sottostante. Quindi questo vuol dire operare con una stuccatura complessiva che permetta di sanare tutte le crepe e le compromissioni, procedere alla creazione di barriere anche con griglie apposite se sono presenti dei danni piuttosto notevoli e infine alla rasatura e stuccatura dei dettagli e degli elementi al fine di ottenere una parete complessivamente liscia e quindi pronta all’uso. Una volta effettuata tutta la preparazione del caso si può scegliere se procedere alla semplice imbiancatura quindi andando a ricoprire il rivestimento interno o esterno con una pittura bianca oppure procedere poi alla colorazione successiva. Oltre a scegliere chiaramente quelli che sono i procedimenti da attuare è indispensabile comprendere quali sono le fasi progettuali quindi in modo specifico andare a valutare la scelta dei materiali che rappresenta ad oggi uno degli elementi più importanti. Di fatto si parla di selezionare quelli che sono i prodotti migliori per quel sito di destinazione. Le pitture non sono tutte uguali quindi già in interno ed esterno ci sono profonde differenze, la cosa è chiaramente maggiormente accentuata laddove si parli di uno spazio dove c’è particolare umidità oppure dove si genera facilmente muffa oppure un ambiente in cui ci sono degli elementi da preservare di carattere storico o dal valore artistico, spazi che sono soggetti a passaggio continuo quindi alla presenza di molte persone che quindi richiedono l’utilizzo di una pittura lavabile. Ogni prodotto è pensato per un uso specifico e quindi per garantire determinate peculiarità.


